RELAZIONE FINALE CENTRO ESTIVO
"E…STATE INSIEME" 2004

Il Centro Estivo "E…state insieme" 2004 ha coperto il periodo che va da metà giugno a metà settembre; per un totale di 13 settimane.
La quota dei partecipanti ha raggiunto un totale di 150 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni; il picco massimo di affluenza si è avuto nel mese di luglio (113 partecipanti), mentre il minimo si è raggiunto nel mese di agosto (48 partecipanti in tre settimane) in quanto i ragazzi erano in vacanza con i genitori (come già specificato nelle relazioni settimanali).
Gli operatori che hanno gravitato intorno al Centro sono stati 8.

Il tema del Centro Estivo è stato: "LE ESPLORAZIONI GEOGRAFICHE".
Abbiamo cominciato con l'incontrare uno scienziato "pazzo" che credeva di aver costruito una macchina del tempo funzionante; insieme a lui abbiamo conosciuto i più famosi esploratori della storia (da Colombo a N. Armstrong), per poi sfociare nel "fantastico mondo" dei maghi.
Ogni settimana era improntata su una diversa esplorazione con un personaggio chiave; la scelta di diversificare i temi delle settimane è stata fatta perché i partecipanti al Centro non erano sempre gli stessi, in questo modo i ragazzi vivevano ogni settimana una storia diversa senza sentirsi estranei al tema.
Per entrare nell'ambientazione abbiamo fatto in modo che almeno una volta a settimana ci fosse bisogno di costruire qualcosa per poter procedere nel nostro viaggio: per esempio la macchina del tempo, le maschere degli aborigeni, i razzi per andare sulla luna, ecc.
Questa attività si è rivelata più utile del previsto: nel corso delle settimane abbiamo potuto notare un notevole miglioramento sia nel coordinamento dei movimenti sia nel lavoro di squadra per raggiungere uno stesso obiettivo. Inoltre i ragazzi che in un primo tempo apparivano più timidi o riottosi a questo tipo di attività, si sono man mano lasciati trascinare dai loro compagni e coinvolgere nei laboratori artistici.
Ogni settimana erano previste varie uscite: due mattine al mare o in piscina (fino alla fine del mese di luglio causa chiusura estiva) e una giornata intera in gita. Le mete delle gite sono state diverse: Villa Duchessa di Galliera, Parco di Nervi, Parco del Peralto, Museo di Storia e Scienze Naturali; in particolare i parchi sono stati meta di più gite perché si sono rivelati luoghi adatti alle attività e ai giochi all'aperto.
Eventi speciali: ben due gite in barca a vela e la gita al Parco Acquatico "Le Caravelle" di Ceriale (Savona).

Abbiamo avuto modo di lavorare con numerosi casi di minori a rischio con i quali è stato comunque possibile un ottimo rapporto che proseguirà durante l’anno prossimo all’interno dei loro oratori.

Per quel che riguarda le strutture e gli ambienti a disposizione, possiamo dire che nel complesso sono state sufficienti alle esigenze del Centro Estivo.

Concludendo, possiamo dire che: il Centro Estivo "E…state Insieme" 2004 si chiude con un bilancio in positivo, sia per i ragazzi che si sono affezionati agli operatori e alla struttura, sia per i genitori che in più occasioni hanno espresso ringraziamenti e apprezzamenti nei confronti del Centro stesso.